Le domande più frequenti che mi vengono rivolte
In questa pagina tenterò di rispondere alle domande che più frequentemente mi vengono rivolte.
Che cos'è uno Studio Olistico?
Lo studio olistico è il luogo dove si praticano le terapie naturali.
Ciò che accomuna quasi tutte le cure naturali - dette anche "Alternative" o "Complementari", per la loro possibile integrazione con la medicina ufficiale - è avere l'uomo, nella sua unità e totalità di mente-corpo-spirito, come punto di riferimento per interpretare la malattia, rifiutando quindi di puntare l'attenzione solo su una parte o un organo, come spesso avviene nella medicina tradizionale.
Anche i trattamenti vengono sempre indicati nel rispetto di questa concezione globale dell'essere umano (chiamata per l'appunto "olistica") e mirano a ristabilire non solo la funzione della parte malata, ma l'equilibrio di tutto l'organismo.
Le tecniche di terapia dolce agiscono in genere stimolando le risorse naturali dell'individuo, operando attraverso risorse rinnovabili (sia relativamente all'uomo sia ai prodotti che vengono usati per la terapia) secondo modalità che possono essere definite ecologiche e rispettose dell'ambiente e del rapporto tra questo e l'uomo.
Netto è il riferimento alla filosofia e alla pratica della medicina tradizionale cinese, i cui metodi di diagnosi e di cura differiscono notevolmente da quelli occidentali. I medici tradizionali cinesi non ricercano una causa singola della malattia o del sintomo, ma lo squilibrio all'interno dell'intera persona.