CHE COSA S'INTENDE CON IL TERMINE "STRESS"?
- fonte: il testo è preso integralmente da: American Psychiatric Association, Comprendere i disturbi mentali, Raffaello Cortina ed., Milano 2018, pag. 113-114.
Secondo il DSM (Diagnostic and Statistical Manual of mental disorders «Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali), uno degli strumenti diagnostici più utilizzato da medici, psichiatri e psicologi di tutto il mondo, Lo stress è un'esperienza comune che genera tensione e la sensazione di essere sotto pressione, e uno stress molto intenso può portare alcune persone a sentirsi sopraffatte e incapaci di agire.
Circa il 60% degli uomini e il 50% delle donne nella loro vita hanno attraversato almeno un evento traumatico - per esempio, un incidente, una violenza fisica, un abuso sessuale, un disastro naturale o un'esperienza di combattimento in guerra. Indipendentemente dall'età, le persone reagiscono al trauma in modi molto diversi. Il trauma di solito è accompagnato da emozioni molto intense, come tristezza, spavento, colpa, vergogna o rabbia; questi sentimenti possono attenuarsi con il passare del tempo.
Al contrario, per alcune persone i problemi sono più duraturi e possono durare settimane, mesi o addirittura anni. Circa il 30% delle persone sopravvissute a un disastro naturale presenta alcuni sintomi psichiatrici.
Più o meno una donna su cinque (18%) ha subito uno stupro o un abuso sessuale, e nel 30% delle donne che hanno vissuto queste esperienze si riscontrano sintomi psichiatrici.
Nel DSM-5, i disturbi correlati a eventi traumatici o stressanti costituiscono un nuovo raggruppamento di disturbi che hanno la caratteristica comune di essere causati da eventi o circostanze che portano l'individuo a sentirsi sopraffatto o terrorizzato, o che provocano seri danni, trascuratezza sociale o la morte di altre persone.
Quali rimedi esistono?
La maggior parte dei disturbi d'ansia risponde positivamente al trattamento, che spesso comprende una combinazione di psicoterapia ("terapia della parola") e farmaci. Con il trattamento è possibile ottenere un importante sollievo dai sintomi e si possono apprendere nuove competenze per la loro gestione; non sempre, tuttavia, è garantita una guarigione completa. Gli individui con un disturbo d'ansia traggono beneficio anche da uno stile di vita sano.
Che cosa posso fare per te?
L'utilizzo dell'iridologia mi consente di analizzare lo stato del tuo sistema nervoso: posso vedere come sta il sistema simpatico e parasimpatico, analizzando innanzitutto il tuo livello di stress e tensione per poi agire con rimedi e suggerimenti specifici.
Le situazioni di squilibrio, evidenziate dall'analisi dell'iride, mi permettono di agire su due diversi fronti: fisico e mentale.
La Bowen terapia permette di intraprendere al corpo un processo di autoguarigione naturale, attivando le risorse interne del tuo corpo e realizzando un benessere fisico e mentale a 360°. Successivamente, attraverso l'alimentazione naturale, andrò a stabilizzare e incrementare i risultati raggiunti.