Con il caffè sei più lucido
Nono solo perchè tiene svegli: questa bevanda contiene polifenoli che allontanano il rischio Alzheimer.
Il caffè è una bevanda che non manca mai, all’interno di uno stile di vita mediterraneo, e ben sappiamo come quest’ultimo (se ben seguito) sia in grado di rallentare moltissimi processi di invecchiamento. Il caffè, al di là della caffeina che stimola il sistema nervoso, contiene anche molte sostanze antiossidanti che svolgono un’azione positiva sulla salute dei neuroni. Si tratta di acidi clorogenici che hanno dimostrato di avere una spiccata azione protettiva nei confronti delle malattie neurodegenerative. L’azione dell’acido clorogenico viene potenziata dai tanti polifenoli presenti nella bevanda.
TRE AL GIORNO E’ LA DOSE PERFETTA
Secondo i ricercatori dell’Istituto farmacologico Mario Negri, un individuo in buona salute può trarre la quantità ottimae di antiossidanti dal caffè bevendone 3 tazzine al giorno. Gli esperti dell’isituto di ricerca italiano ammoniscono però che il consumo dovrebbe avvenire rigorosamente senza zucchero, poiché il caffè dolcificato produce sbalzi glicemici che finiscono poi con l’interferire con altri meccanismi biologici.
UNA RICERCA CURIOSA: MEGLIO CALDO CHE FREDDO
Una ricerca statunitense, condotta da ricercatori del dipartimento di chimica e biochimica della Thomas Jefferson University di Philadelphia, ha dimostrato che l’assimilazione delle sostanze antiossidanti avviene in maniera più rapida e completa quando si assume la bevanda calda, rispetto a quella fredda. Il segreto è contenuto nella quantità di acidi titolabili totali, che reagiscono più faccilmente alle alte temperature, dando quindi vita a composti benefici con maggiore facilità. Un’altra curiosità: il caffè decaffeinato, pur privato della sostanza eccitante, mantiene intatte le sue proprietà antiossidanti.