Il kefir regolarizza intestino e cervello
La scoperta della reciproca influenza tra i due organi ha permesso di capire che, grazie ai cibi fermentati, migliora la salute della psiche.
Da qualche anno gli studi sul microbiota intestinale hanno consentito di capire che l'equilibrio della flora batterica enterica aiuta a stare meglio anche da un punto di vista psichico.
Una ricerca portata a termine presso l'Università di Lewen, in Belgio, pubblicata su Nature Microbiology, ha infatti evidenziato come la composizione della flora sia decisiva per ciò che riguarda il benessere della mente. Il segreto di questa correlazione è presto detto: è proprio nell'intestino che i batteri trasformano in sostanze utili al cervellole materie prime di cui si nutrono. Quindi, se e quando mancano i batteri che servono a questo scopo, anche la mente ne può risentire.
- UN ELISIR CHE RASSERENA
Il Kefir, una bevanda tradizionale che viene dai paesi caucasici, è estremamente ricco di lattobacilli e bifidobatteri, i quali, nelle anse intestinali, aiutano a colonizzare le mucose e quindi a mantenere efficiente la produzione di sostanze benefiche per tutto l'organismo. Per ciò che riguarda il cervello, circa il 60% della produzione di serotonina avviene per mezzo dei batteri intestinali. Ecco perchè la salute enterica è legata a doppio filo a quella del sistema nervoso.
- CE NE SONO DI VARI TIPI
Sul mercato si trovano principalmente tre tipologie di Kefir:
1. Il kefir d'acqua;
2. Il kefir di latte;
3. Il kefir di frutta
- Il KEFIR E' UN ALIMENTO MOLTO VERSATILE
Può essere consumato come bevanda rinfrescante, grazie al suo sapore piacevolmente acidulo, così come rappresentare un buon integratore di liquidi e vitamine (e proteine) dopo una sessione di allenamento. Ci sono kefir che vengono realizzati attraverso la fermentazione di succhi di frutta o addirittura acqua zuccherata i quali, come è facilmente intuibile, sono adatti anche ai vegani.